L'Italia nel Mondo

Blog

By: progettoitalia97 | November 11, 2016

Taranto e’ una citta’ relativamente piccola, motivo per il quale la problematica del trasporto disabili e anziani e’ piu’ contenuta e di facile soluzione.

Nonostante questo le risorse delle amministrazioni locali non sono molte e non sempre e’ facile assicurare il trasporto disabili e anziani a tutte le persone che ne hanno bisogno.

In linea di massima le amministrazioni sanitarie, previo accertamento, emettono per disabili e anziani un contrassegno, valido per poter usufruire sia dei servizi di trasporto, sia, per chi ‘e comunque in grado di guidare, dei posti per disabili che si trovano in tutti i quartieri della citta’.

Oltre al servizio pubblico, esistono sia associazioni di volontari e cooperative che vere e proprie aziende, che si occupano del trasporto disabili e anziani.

Esiste però una valida possibilità alternativa rappresentata dal noleggio auto a taranto che permette di avere un autista è circolare con la massima libertà.

Stazioni

Il trasporto disabili e anziani significa anche permettere a queste persone di poter liberamente viaggiare con i mezzi pubblici, per esempio utilizzando il treno.

Molti disabili e anziani infatti, sono in grado di muoversi in carrozzina e possono viaggiare senza problemi.

Alla stazione di Taranto e’ possibile richiedere i servizi speciali messi a disposizione per disabili e anziani.

l servizio di assistenza è effettuato dalla Rete Ferroviaria Italiana ed è rivolto:  

  • - alle persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità
  • - alle persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione
  • - alle persone anziane
  • - alle donne in gravidanza
  • - ai non vedenti o con disabilità visive
  • - ai non udenti o con disabilità uditive
  • - alle persone con handicap mentale 

Segnaliamo la possibilità di noleggiare un’auto alla stazione di taranto, si tratta di un importante fattore di autonomia e indipendenza perché grazie all’aiuto di esperti autisti il disabile potrà muoversi autonomamente.

Autobus e vetture

Disabili e anziani spesso si muovono in carrozzina sono in grado di prendere gli autobus cittadini.

Sugli autobus oggi esistono strumentazioni che facilitano il trasporto di disabili e anziani, oltre ad essere sempre presenti sedili che sono destinate a persone invalide o con problemi motori.

L’attrezzatura degli autobus e’ una pedana che viene azionata dal conducente e che permetto a disabili e anziani di salire e scendere dall’autobus dalla porta centrale.

Strade a marciapiedi

Le strade e i marciapiedi di Taranto cambiano molto a seconda della zona in cui si trovano.

Alcune zone sono mantenute meglio e meglio attrezzate per il trasporto disabili e anziani, mentre altro si presentano in cattivo stato.

Da notare comunque che quasi tutti i marciapiedi oggi sono stati modificati e presentano una discesa per attraversare la strada, laddove un tempo c’era uno scalino.

Comments:

Be the first to comment ...

Post a Comment